I Clienti hanno la necessità di essere compresi , capiti, usiamo l’ aggettivo che vogliamo ma questa è per me la prima cosa che dobbiamo avere in mente Noi Venditori.
I Clienti,quando presentiamo un prodotto o servizio la prima cosa che pensano……. ma questa cosa andrà bene per me e molte volte ce lo dicono, facendoci anche domande banali…….
Quasi tutti hanno sempre il timore di acquistare qualcosa perché non ha idea se:
- veramente gli serve?
- se va bene per lui?
- se lo aiuta veramente?
Quindi quando debbo proporre un prodotto o servizio ad un cliente debbo sempre avere in mente queste tre domande e debbo anticiparle…. nella sostanza debbo sapere cosa sogna rispetto a cosa noi proponiamo.
Sogno vuol dire anche un piccolo problema o fastidio da eliminare o un desiderio da raggiungere.
La persona prima di proporgli qualcosa, ha bisogno di essere compresa e vuole sentirsi compresa.
Non c’è bisogno che stiamo li a spiegargli il nostro prodotto o servizio, perché basta che va su google e nè saprà cento volte più di noi.
Dobbiamo essere bravi a farlo E M O Z I O N A R E a capire cosa lo sta bloccando a rimuovere i dubbi, le perplessità e dobbiamo portarlo ad acquistare da noi.
Perché il nostro prodotto o servizio deve parlare di questo, non parla di caratteristiche e di come è fatto, parla di come risolve il blocco che sta bloccando la persona dall’ottenere ciò che desidera.
Ma dobbiamo parlarci, non dobbiamo dare per scontato che siccome noi abbiamo il prodotto o servizio per noi migliore lui venga da noi ad acquistarlo.
Dobbiamo conoscere tutto di lui ecco perché è fondamentale dotarsi di una scheda dove tracciare tutte le sue informazioni che raccogliamo parlandoci e ascoltandolo.
Per questo abbiamo creato uno strumento software che vi aiuterà in questo in maniera automatica perché penserà lui a lavorare per Voi…….
Non puoi solo chiedere ai clienti che cosa vogliono e poi provare a darglielo.
Per quando l’avrai costruito, vorranno qualcosa di nuovo.
By Steve Jobs