Nell’altro video avevo parlato del problema di avere pochi clienti nel proprio salone, centro estetico e come andare a risolvere questo problema.
Oggi vi parlo di un altro problema che può esserci all’interno dell’attività:
la disdetta degli appuntamenti.
In questi periodi di pandemia abbiamo lavorato principalmente con gli appuntamenti, il lavoro si è trasformato.
Una volta si andava dal parrucchiere, si faceva la fila invece adesso si va per appuntamento.
Però c’è un altro problema la disdetta ed è un problema importante: perché il cliente che ti prenota, ti dice viene e poi non viene più.
La cosa peggiore è che neanche ti chiama per dirti purtroppo ho avuto un contrattempo……..
Posso dirlo a me fa incazzare.
Incazzare, perché ovviamente tu hai dato quel posto a lui invece che darlo ad un altro cliente.
E lui neanche ti ha avvertito, non è venuto all’appuntamento…
Dobbiamo farci una domanda:
Questo ci succede spesso?
Ci prendono appuntamento e poi non si presenta e neanche ci avverte?
ci sono fondamentalmente, secondo me, 3 problemi:
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è che il cliente non ci riconosce importante e non riconosce importante l’appuntamento che ha con me;
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non ci riconosce come una persona autorevole;
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non ci riconosce come credibili e professionali;
Il punto è che non ha fiducia che i soldi spesi con te siano un buon investimento preferisce andare da un’altra parte…..
Per risolvere queste questioni ci sono diverse soluzioni:
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Gestire un sistema di SMS;
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È il miglior strumento di contatto anche meglio di WhatsApp, Messanger e di altri tipi di messaggio
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L’ sms viene letto nel 99% dei casi, perché quando arriva un sms il cliente lo legge subito;
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creare una scheda anagrafica precisa del nostro cliente dove andiamo a mettere tutti i dati anagrafici nel nostro database e tutti i servizi effettuati
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gestire in maniera automatica i richiami e tutte le promo per richiamare i clienti