Superare la diffidenza del cliente per indurlo all’ acquisto del nostro prodotto o servizio è fondamentale per vendere.
Ci sono 3 tipi di diffidenza:
- Nella testa del cliente vieni paragonato ad un prodotto o servizio simile.
- Sempre nella testolina del cliente il prodotto o servizio che gli proponi non è sentito come necessario.
- La diffidenza in generale, soprattutto in Italia … dove pensiamo che la fregatura sia sempre dietro l’angolo e non ci fidiamo mai di nessuno.
Partiamo dal primo:
Essere paragonato ad un prodotto o servizio simile alla concorrenza
ci sono prodotti o servizi che le persone hanno già comprato, o con i quali sono venute in contatto.
Pertanto ci sono delle domande che ci dobbiamo fare:
- quali sono state le esperienze di acquisto precedenti in merito al ns. prodotto o servizio?
- chi sono i miei concorrenti?
- quelli che vendono lo stesso mio prodotto e servizio?
- il cliente in qualche modo ha acquistato da loro?
- con chi si può essere confrontato?
- quale prodotto o servizio può avere provato?
Una volta che ho analizzato tutte queste domande la cosa più ovvia da fare è verificarle con il cliente.
Facendo così diventa più semplice rispondere alle obiezioni del cliente perché ho già tutto in testa e sarò più preciso, più preparato e più chiaro.
Quindi debbo avere ben in mente chi sono i miei concorrenti, se fanno cose simili alle mie in modo da poter controbattere le obiezioni.
Il secondo:
Il nostro prodotto o servizio è considerano “non necessario”
non è detto che il cliente lo abbia già comprato, può darsi che si è solo informato e questo non è sempre un vantaggio per noi.
perché può darsi che nella sua testa sia un prodotto da non comprare mai………
Quindi è fondamentale domandarsi:
- perché questa persona si è informata?
- vuol dire che ha un esigenza o un bisogno?
- e se non ha acquistato vuol dire che c’è qualcosa che non l’ha convinto?
E’ necessario sondare quali sono state le sue esperienze di acquisto sia positive che negative
il terzo:
La diffidenza in generale
Quando le persone debbono acquistare qualcosa da noi, qualunque cosa, fanno sempre riferimento a delle esperienze di acquisto precedenti. Ad esempio un acquisto che per qualsiasi motivo è andato male, o un venditore che gli ha rifilato una fregatura …
Pensa a quello che succede nella tua testa e nei tuoi comportamenti quando arriva un venditore che ti vuole appioppare qualcosa per forza, insistente e spietato! Pensa all’atteggiamento che tieni.
Proprio come te, le persone cercano sempre di capire se possono fidarsi di chi hanno di fronte!
QUINDI …
Come superare la naturale diffidenza del cliente?
- Prima di tutto devi riuscire a spiegare perché questa volta sarà diverso da tutte le altre. L’esperienza di acquisto con te sarà meravigliosa e irripetibile (o almeno ripetibile solo con te). Se vuoi rimorchiare (un maschietto o una femminuccia non importa) non puoi certo stuzzicare la fantasia erotica del tuo futuro partner dicendogli che, in fondo in fondo sei come tutti gli altri (le altre) , che speri di non deluderlo/a, insomma che la lunghezza non conta! Devi fargli/le sognare aun’esperienza unica e indimenticabile.
- Il secondo consiglio che ti do è far capire al cliente che il tuo prodotto e/o servizio a differenza degli altri è ipergarantito…. il famoso soddisfatti o rimborsati…. devi farlo e soprattutto devi metterci la faccia, la TUA parola.
- Infine, devi mettere per iscritto tutto quello che dici al cliente e darglielo in modo tale che non pensi che siano le solite promesse da marinaio……..
E INFINE …
Fai sentire il cliente SPECIALE
Tutto ha un prezzo, nessuno fa niente per niente, e fin qui siamo tutti d’accordo … ma attenzione, i clienti che stanno per decidere di acquistare qualcosa amano credere che questa volta sarà diverso, di essere speciali, unici, fortunati di aver trovato finalmente qualcosa che possa risolvere i loro problemi….
Quindi dobbiamo mettere in capo tutte quelle attività che portino il cliente in quello stato di grazia, di sentirsi capito, coccolato ed unico …….
Può un software aiutarti a raggiungere questo obiettivo?
Beh! Siccome l’abbiamo costruito apposta …. Fashion Software non è un software per parrucchieri e estetiste qualunque. Certo non può aiutarti a rimorchiare!
Ma se usi come si deve la scheda cliente e le funzioni di marketing siamo sicuri che il cliente non rimarrà indifferente alle attenzioni che gli dedichi e, sentendosi compreso, la sua fiducia nei tuoi confronti sarà indiscutibile.