Ho dato questo titolo “Clienti: questi s-conosciuti” al mio primo articolo del blog, perché sono 31 anni che faccio il commerciante e sono felicissimo e spero di farlo per altri 20 anni.
Da sempre sono stato dell’idea che quando acquisisci un Cliente e, credetemi, è durissima acquisire un cliente, per tantissimi motivi, questo va annaffiato come con una pianta che si ha in casa….
Una volta acquisita la sua fiducia questo cliente Sta con Te Sempre e si deve andare alla ricerca delle soluzioni dei suoi problemi e bisogni……
In parole povere bisogna cercare i modi di Farlo Spendere di ++++++++++++++++++++++
Per anni ho lavorato sbagliando, cercando di acquisire nuovi cliente, non curandomi dei clienti che già avevo e che mi erano fedeli pensando che tanto erano miei, che li conoscevo solo perché molti li chiamavo per nome e partanto non avevo problemi….
Sti cazzi….. non è assolutamente così!
E’ il Cliente che genera automaticamente nuovi clienti con il famoso passaparola….
Così ho iniziato a raccogliere altre informazioni sul mio Cliente oltre a quelle classiche…… (Cognome,Nome,Via,Città,Tel,Email,Fb,Wp,)
perché è fondamentale conoscere di lui queste cose:
- Interessi
- Professione
- Data Nascita
- Abitudini
- Cosa piace
- Cosa non piace
- Cosa mangia
- Hobby
- Attività sportiva
- Orari e giorni preferiti
- Vacanze e quando ci va
- Argomenti da evitare
Informazioni che devi riuscire a raccogliere senza farti accorgere, facendogli delle domande o cercando di portarlo verso le risposte che ti servono per sapere tutto su di lui.
Facendo così sai tutto del tuo cliente e così potrai diventare il suo punto di riferimento perché saprai quale sono i punti da toccare per invogliarlo all’acquisto.
Ecco perché è fondamentale avere un Archivio Storico dove tenere traccia di ogni sua cosa o esigenza, ma per fare questo bisogna dotarsi di un software che ti possa dare le risposte in maniera semplice ed adeguata.
E così insieme ad un gruppo di Parrucchieri ed alcuni Centri Estetici abbiamo pensato di costruire fashionsoftware.it che in maniera semplice e veloce potesse raccogliere ma soprattutto dare le risposte a tutte le informazioni necessarie per poter iniziare campagne di comunicazioni efficaci e mirate alle sue esigenze.
Nei prossimi articoli parleremo di come strutturare, formulare e costruire campagne di comunicazione efficaci.